Come redigere il rendiconto condominiale? Il rendiconto condominiale costituisce il documento di sintesi dell’andamento della gestione, sia in termini economici (quanto si è speso e quanto si è incassato dai Condòmini), sia in termini patrimoniali (quadratura di cassa, debiti e crediti, fondi).
La recente riforma del condominio del 2012 ha chiarito “nero su bianco” alcuni aspetti formali che devono essere rispetati per la redazione del rendiconto condominiale. Ecco perchè mi stupisco tantissimo quando vedo rendiconti fatti ancora con logiche “del secolo scorso”, dove non sono presenti la riconciliazione di banca, lo stato patrimoniale o la nota sintetica. E credetemi, non sono pochi casi.
La questione riveste carattere di grande importanza. Perchè? Provate a chiedervi: a cosa serve il rendiconto condominiale? La risposta principale, quella più ovvia è anche quella che chiarisce l’importanza e il ruolo di questo documento: il rendiconto permette ai Condòmini di sapere come effettivamente sono stati spesi i soldi versati.